Tag

, , , , , , , , , , ,

Mercoledì 13 Giugno 2012 (ore 21.00)

Teatro Studio, Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin, Roma

 

Mercoledi 13 Giugno, alle ore 21.00, presso il Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, avrà luogo l’ultimo dei quattro appuntamenti della prima edizione dell’evento  “La Moda è di moda. Incontro con i protagonisti del made in Italy”. La giornalista ed esperta di costume e moda del Tg1 Paola Cacianti, intervista Frida Giannini direttore creativo della Maison Gucci che racconterà al pubblico presente in sala, il suo percorso formativo, la sua filosofia di prodotto e d’immagine, svelando ansie e aneddoti della sua vita lavorativa.

Al termine della serata saranno premiati i bozzetti degli alunni più meritevoli che hanno partecipato al concorso bandito per l’occasione dalla Provincia di Roma nell’ambito del Progetto ABC, Arte Bellezza Cultura. Gli Istituti Professionali di Roma e Provincia che hanno partecipato al concorso sono: Istituto Luigi Calamatta, Istituto Armando Diaz, Istituto Giovanni Falcone, Istituto Colonna Gatti, Istituto I.S.S.P Pedemontana, Istituto S.Agnese, Istituto Virginia Woolf.

Al primo classificato L’Accademia di Costume e Moda, nella persona del suo Direttore Andrea Lupo Lanzara offrirà una borsa di studio per il Corso Triennale del Diploma Accademico di primo livello in Costume e Moda. Al secondo classificato del concorso la maison Gattinoni offrirà uno stage della durata di tre mesi all’interno dell’atelier.

Frida Giannini ha studiato presso l’Accademia di Costume e di Moda di Roma. Dopo alcune esperienze minori, nel 1997 inizia a lavorare presso Fendi dapprima nel settore del prêt-à-porter poi come stilista in quello della pelletteria. Nel 2002 passa alla casa di moda fiorentina Gucci come direttore creativo dapprima nel settore borse per poi coprire tutto il settore degli accessori. Dal marzo 2005 in seguito all’abbandono di Alessandra Facchinetti anche il settore pret-a-porter donna passa sotto la sua direzione. Nel gennaio 2006 diventa il direttore creativo di tutte le linee di prodotto di Gucci.

“La Modaè di moda. Incontro con i protagonisti del Made in Italy” è un evento promosso dal Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ideato e coordinato da Stefano Dominella, con l’obiettivo di far avvicinare e conoscere al pubblico le grandi firme del Made in Italy, il percorso formativo, la filosofia di prodotto e d’immagine, svelandone anche le ansie e gli aneddoti della vita lavorativa. Fin dietro le quinte, il backstage della creatività. Un incontro diretto con i grandi del fashion system italiano, un racconto di moda e di vita.

Uffici comunicazione 

Provincia di Roma

Emanuele Lanfranchi

Tel. 06 6766.2289

ufficiostampa@provincia.roma.it

Progetto ABC

Alberto Ferrigolo

Tel. 06 6766.7155

progettoabc@provincia.roma.it

S.P.G. Srl

Edoardo de’Giorgio

Tel. 06 42884963

spgpromotion@gmail.com