Tag

, , , , , , , , , , , ,

Viaggio nella terra del Lario

Le location più incantevoli e suggestive raccontate da Mara Cirillo, titolare dell’agenzia White Notes, Wedding Planner, Event Designer e collaboratrice di Woman & Bride

Se vi state chiedendo cosa avrai mai di così speciale il Lago di Como per attirare coppie di tutto il mondo che vengono sulle sue sponde per celebrare il proprio “sì” andate a Villa Carlotta e dopo esservi inebriati dei profumi e dei colori dei suoi giardini entrate nello storico edificio: passando dal salone centrale procedete nella sala detta “di Amore e Psiche” e soffermatevi ad osservare la copia del Tadolini della celebre scultura. Quindi uscite nuovamente, questa volta sulla terrazza, e lasciate che il vostro sguardo si perda nel paesaggio di fronte a voi ritrovando nella natura quella stessa intensità che la mano dell’artista ha saputo ricavare dal marmo: le braccia di Amore cingono Psiche come i pendii delle montagne penetrano ripidi nelle acque del lago, gli sguardi degli amanti riflessi l’uno nell’altro come il verde che si specchia nell’azzurro, il marmo liscio e immobile come la superficie del lago eppure entrambi così vibranti di vita. E’ questa sublime emozione, senza razionalità e senza tempo, a rendere questo lago unico e a conquistare nei secoli le persone più diverse: da nomi illustri della storia e della letteratura a protagonisti della “dolce vita” contemporanea, per non parlare delle innumerevoli persone il cui nome non è passato alla storia ma la cui storia ha visto protagonisti questi luoghi.

Segno di questi intrecci di vita si ha nelle splendide dimore storiche che si affacciano sul Lario e che in alcuni casi vengono offerte come cornici da sogno per ricevimenti esclusivi: è il caso della rinomata Villa Del Balbianello, dove gli sposi possono anche celebrare la cerimonia civile e proseguire i festeggiamenti con la splendida vista sul Golfo di Venere, o della più ricercata Villa La Quiete, dove il sapore della storia vive nei decori e negli arredi originali mantenuti intatti, o ancora di Villa del Grumello o del Relais Regina Teodolinda, dove un attento restauro ha saputo valorizzare la struttura storica impreziosendola con dettagli contemporanei.

In quest’ottica non si possono non citare i grandi alberghi che con la loro fama e la loro capacità di essere sempre attuali hanno attratto e continuano ad attirare ospiti celebri da tutto il mondo: il Grand Hotel Villa D’Este a Cernobbio, con i suoi giardini e lo splendido mosaico, il Grand Hotel Villa Serbelloni a Bellagio, in quella che è forse la più rinomata cittadina del lago, il Grand Hotel Tremezzo a Tremezzo, che ha da poco festeggiato i 100 anni di storia. A testimoniare che la passione per questo lago è sempre viva troviamo poi realtà più recenti come il CastaDiva, esclusivissimo resort inaugurato lo scorso anno. Per gli animi più dinamici il consiglio e invece quello di togliere le scarpe e festeggiare sulla spiaggia del Lido Di Lenno, in uno dei più caratteristici golfi del lago, di fronte all’Isola Comacina.

Siamo partiti da un abbraccio in questo breve percorso sul lago di Como: Amore e Psyche, arte e natura, storia e attualità, eleganza e originalità… e cosa c’è di più romantico del pronunciare il proprio “sì” in un abbraccio!

TIME HAS STOPPED IN COMO

If you are wondering what is so special about Lake Como to attract wedding couples from all over the world, go to Villa Carlotta, and after taking in the wonderful scents and colors of the gardens you enter the historic building. Through the central hall into the room of Cupid and Psyche, linger to observe the Tadolini copy of the famous sculpture. Then go out again, this time onto the terrace and allow yourself to get lost in the landscape just beyond you, recognizing in nature the same intensity that the artist’s hand has been able to extract from the marble: Cupid’s arms holding Psyche like the steep mountains sloping into the lake, the lovers eyes reflecting in each other like the green mirrored in the blue. This sublime emotion is what makes this lake unique and why it has conquered over the centuries the hearts of many people: from illustrious names of history and literature, to the contemporary stars of the Dolce Vita.

The signs of this entanglement of lives can be found in the beautiful historical villas overlooking Lake Como, incredible settings for the reception of your dreams. For example, Villa Del Balbianello where couples may celebrate civil ceremonies with a view over the enchanting Gulf of Venus, or Villa La Quiete where the taste of history lives in the original decorations and furnishings, or even Villa del Grumello  or the Relais Regina Teodolinda where a careful renovation has been able to enhance the structure with contemporary details. It’s worth mentioning here that also the big hotels keep attracting famous guests from all around the world; Grand Hotel Villa D’Este in Cernobbio with its gardens and beautiful mosaics,  Grand Hotel Villa Serbelloni Bellagio in the the most renown town by the lake and Grand Hotel Tremezzo, which has just celebrated its first 100 years. To witness that the passion for Lario is still alive, we can find more contemporary resorts like the latest exclusive Castadiva, opened in 2010. To more dynamic spirits, the recommendation is to celebrate barefoot on the beach of Lido di Lenno, one of the most picturesque bays of the lake.

We started this short journey through the Lake Como with an embrace; Cupid and Psyche, nature and art, history and modernity, elegance and originality. After all, what’s more romantic than saying “I do” locked in each other’s arms!

Mara Cirillo proprietaria dell'agenzia White Notes

Mara Cirillo proprietaria dell’agenzia White Notes

Mara Cirillo organizza matrimoni ed eventi da quando la professione di wedding planner non si chiamava ancora così in Italia. Apre la propria agenzia in centro a Como, sua città natale, con il nome White Notes. Forte della conoscenza approfondita del settore, dell’esperienza acquisita negli anni e delle collaborazioni instaurate con professionisti di primo piano, organizza matrimoni in tutta Italia con la stessa passione del primo giorno e con l’attenzione ad ogni singolo dettaglio che ogni coppia di sposi merita per il proprio giorno.

She has organized weddings and events since the concept of the wedding planner didn’t yet exist in Italy. She opened her own agency, White Notes, in the centre of Como, her hometown. Through her profound knowledge of the industry, her experience and her established partnerships with leading professionals, she organizes weddings throughout Italy with the same passion she had on her first day and with the attention to detail that every married couple deserves.

White Notes
Via Cesare Battisti 10
22100 Como
info@whitenotes.it
Mobile +39 349 6180897

Potete contattare Mara anche dal nostro website www.womanbride.it

http://www.womanbride.it/italiano/#!/page_About