Tag

, , , ,

“Le Nozze Dei Sensi” è una stimolante “mostra” dedicata al matrimonio, che propone un percorso sensoriale con una esplorazione alla riscoperta di emozioni che abbracciano tutti e 5 i sensi. 

Le Nozze dei Sensi

Le Nozze dei Sensi

Un vero e proprio evento “in difesa della bellezza” alla riscoperta di emozioni, suoni, profumi, sapori. Allestita come un magica passeggiata che si svela solo a occhi capaci di meravigliarsi, la mostra vuole essere vissuta come un viaggio, nel quale immergersi per eccitare la mente e gli occhi di pura bellezza.

Ideata e creata da Filippo Lafontana, in collaborazione con alcuni  neolaureandi della facoltà di architettura dell’Università La Sapienza di Roma, Fashion Design, Interior Design, Visual Creative, Wedding Planners,  offre ai visitatori le ultime tendenze moda, per gli abiti e i gioielli, per i ricevimenti, e gli  addobbi floreali, propone reportage fotografici, idee per incantevoli viaggi di nozze, liste di nozze e bomboniere delle migliori firme.

Con l‘obiettivo di migliorare il livello dell’esposizione, si è scelto di affidare gli spazi alle aziende che più si avvicinano, con le loro collezioni, ad un forte stimolo culturale portato nell’ambito del Design e dell’Alta Moda.

Coloratissime creazioni a cura di  flower design, dedicano agli sposi angoli di suggestiva magia. Una sintesi storica e stilistica della produzione musicale che ha accompagnato nei secoli la cerimonia nuziale. Per un maggiore contatto con la futura sposa per sentirci più vicini a lei, sapienti “colpi di mano”  studiano un  total look per il giorno più bello.

Operazione squisitamente culturale è la tavola imbandita a raccontare i cibi tradizionali e la vita conviviale. Un ricevimento può  rivelare più e meglio di altre immagini, il luogo e il tempo, le abitudini, la condizione economica e sociale, in poche parole la cultura di chi ci si è seduto. Il cibo in una festa di nozze,  segue di pari passo l’evoluzione dei tempi, rispecchiando i momenti storici, le scoperte geografiche, scientifiche, industriali, le conquiste economiche e sociali.

Pienamente inserita in quest’ottica, la manifestazione in programma a Genzano, il 19/20/21 ottobre 2012,  è dedicata al binomio esposizione/esplorazione, il cui potenziale creativo, scenografico e culturale è certo una delle voci più attive del rilancio in progressione di Palazzo Sforza Cesarini.

Palazzo Sforza Cesarini

Palazzo Sforza Cesarini - Comune di Genzano di Roma

Palazzo Sforza Cesarini – Comune di Genzano di Roma

Palazzo Sforza Cesarini, si apre al mondo della moda, della musica, dei fiori, del design, dell’arte culinaria, fino a ieri considerate effimere per entrare in palazzi monumentali e troppo commerciali per avere un identità culturale.

La residenza, in parte restaurata, grazie all’interesse del Comune, è un peculiare esempio di architettura eclettica.

Giardini di Palazzo Sforza Cesarini

Giardini di Palazzo Sforza Cesarini

Questo splendido scenario per tre giorni diventa la sede espositiva dedicata al fatidico giorno delle nozze. Una sede elegante, ideale per la natura degli espositori, non uno spazio freddo e asettico, tipico di alcuni musei, bensì un ambiente ricco di atmosfera, adatto ad accogliere abiti e oggetti preziosi e di un certo valore.

Attività collaterali

Il “testimone” della Sposa

Abiti da sposa, indossati da donne dei Castelli Romani, anche più di cento anni fa tornano a rivivere in una sfilata speciale di ricordi e emozioni. Abiti di varie epoche usciranno dal loro “anonimato”, grazie a “nonne e mamme”  in grado di recuperare vecchi abiti offuscati da troppi anni in cassapanche, ridonando la loro dignità e grazia, rendendo un abito un pezzo da museo e permettendogli di raccontare un po’ della sua storia. Gli abiti indossati da figlie e nipoti saranno premiati dal sindaco di Genzano, Flavio Gabbarini.

Sfilate di abiti, e gioielli

Artigianato di elevata espressione contemporanea fondata sulla ricerca di linguaggi riferiti a tecnologie sofisticate in defilé da sogno.

Presentazioni in sfilata delle nuove tendenze nelle Acconciatura Sposa.

Una Mostra di quadri in linea con il concept attraverso il quale interpretare l’aspetto specifico dell’evento.

Consigli per Il viaggio  Perfetto. Conferenza e video immagini a cura di alcuni Agenzie di viaggio in collaborazione con i migliori tour operator.

Un giorno da Star – Truccatrici e  acconciatori faranno diventare splendide alcune visitatrici che infine potranno posare come delle modelle davanti l’obbiettivo di una fotografo specializzato in matrimoni ed eventi moda.

Beauty Day – Esclusive proposte studiate appositamente per fare il pieno di relax nelle splendide atmosfere del palazzo.

Aperitivi, Little  Buffet e  Wedding Cake – Proposte, consigli e degustazione, suggeriti da chef e sommelier di prestigio di ristoranti e cantine.

Musica Live e spettacolo – Esibizioni dal vivo di brani e musicisti per il matrimonio.

 Info

lenozzedeisensi@gmail.com