Tag

, , ,

Personale: Rosa Galante e Leonardo Lodi

 Inaugurazione: Sabato 20 Ottobre 2012 – ore 17.00

GALLERIA dei SOLDATI

Via dei Soldati 20/27

Roma

dal 20 al 27 Ottobre 2011

“L’arte è sentimento”. Lo dice Rosa Galante, artista poliedrica che si esprime con pari capacità nella pittura, nella scultura, nel disegno e realizzazione di monili unici e preziosi.

Rosa Galante - Monile

Rosa Galante – Monile

Dedica la sua creatività al marito, dal quale non si è mai separata, neppure dopo la scomparsa. Rosa Galante è caparbia e non si arrende. Per questo lavora instancabilmente e espone il suo amore attraverso una trentina di opere tra pitture, disegni e sculture raccolte nella mostra che porta il suo nome unito per sempre a quello dell’amato “Personale: Rosa Galante e Leonardo Lodi”.

Rosa Galante - Leonardo Lodi

Rosa Galante – Leonardo Lodi

L’esposizione, curata da Guya Ferraboschi, inaugura Sabato 20 Ottobre 2012 alle ore 17.00 presso gli spazi della Galleria dei Soldati di Stefano Simmi – in Via dei Soldati 20/27 – dove è aperta al pubblico fino al 27 Ottobre.

“Amore e Arte. I due Artisti –  Galante e Lodi – diversi e complementari al contempo” – afferma la curatrice Ferraboschi – “Molti i dipinti a quattro mani con tecnica mista con evidenti geometrie dove si intersecano volti e paesaggi. Le due mani si amalgamano. Il segno, il colore, la forma si esprimono su superfici diverse: legno, carta, tegole in terracotta. I volti sono eleganti e convivono sospesi in armonia nel medesimo spazio, guardando lo stesso orizzonte. Le opere di Galante e Lodi comunicano tra loro. Volumi, spazi, colore si muovono in una dimensione onirica, fantastica, dove lo spettatore è invitato a entrare seguendo il percorso di parole e pennellate”

Rosa Galante - Leonardo Lodi

Rosa Galante – Leonardo Lodi

Le tele raccontano storie. Sulla tela, sul legno, sulla terracotta gli artisti scrivono e disegnano come sospesi nello spazio. I mondi si sovrappongono tra loro in una totale assenza temporale: il mare, la terra, le città galleggiano, fluttuano tra realtà e sogno dove colore e parole sono il codice di lettura dell’opera.

Rosa Galante propone, oltre alla raccolta artistica, una collezione di monili in oro, argento e materiali semi preziosi. Talismani di forme di verse, geometrie che rievocano terre lontane.

Ufficio Stampa

Emilio Sturla Furnò

tel. +39 340405040

emyesse@yahoo.itinfo@emiliosturlafurno.it