Tag

, , , , , , , , , ,

LESS IS MORE

Inaugurazione

Mercoledì, 29 gennaio 2014, ore 18.00

Piazza di Spagna 66, Roma

mostra Shenker 15

Less is more, ma anche God is in the details, sono i celebri motti dell’architetto Ludwig Mies van der Rohe che più di addicono a descrivere I soggetti minimalisti, essenziali, neutrali, e contemplativi delle foto di Patrizia Savarese in mostra allo Shenker Culture Club.

Un reportage fotografico realizzato in un metro quadrato, in cui vengono recuperate piccole cose trascurabili, di vita quotidiana, ma capaci di bellezza se riscoperte da uno sguardo accurato.

Un reportage di storie millenarie come quelle dei sassi, o effimere come quelle di una foglia. Un reportage a chilometro zero, perché esplora e racconta solo ciò che sta a portata di mano. In un metro quadrato. Testimonianze di una nuova dimensione basata sulla parola MENO. Meno consumi, meno sprechi, meno rumore, meno traffico, meno stress, meno fretta, meno paura.

Patrizia Savarese porta avanti da anni una ricerca derivante dalla sua sensibilità ai problemi ecologici, al degrado della bellezza, alla volgarità incapace di gustare una sfumatura di colore, il profilo di una foglia, la venatura di una pietra.

Dai set pieni di luci, modelli ed effetti speciali delle sue foto precedenti, dai concerti rock di cui è stata attenta fotocronista, è approdata allo spazio minimo del suo balcone, al silenzio della sua casa, alla consacrazione estetica di piccoli oggetti, dalle foglie secche ai cocci di vetro, che nelle sue foto diventano cose preziose da osservare con sorpresa e da trattare con amore. Non la ricerca di novità, ma la maestria della pennellata zen, nella tradizione delle grandi foto minime di Stieglitz, Adams, Weston, che insieme con le grandi immagini con cui hanno fatto la storia della fotografia, hanno saputo stupirci anche con un peperone, una affettauovo, il tacco di una scarpa.

Le foto in mostra sono stampate nelle dimensioni di 1 metroquadro, su pannelli di alluminio e plexiglas, con effetti di sorprendente luminosità, e tridimensionalità.

Le foto di Patrizia Savarese sono raccolte nel libro MINIMAL – foto in 1 metroquadro, con testi di Umberto Santucci. Edizioni Blurb.com. In questa occasione verrà mostrato anche il video di Patrizia Savarese Lo Straripamento, vincitore del LUCCA digitalVIDEO contest 2008.

Vittorio Nocenzi, uno dei migliori tastieristi italiani (Banco del Mutuo Soccorso) esegue al pianoforte, sotto una pioggia scrosciante, il brano musicale, Lo Staripamento, tratto dalla sua opera Estremo Occidente. La melodia musicale, le mani che si muovono a un ritmo incalzante e il rumore della pioggia che cade incessante sul piano, catturano, in un’unica inquadratura fissa,  lo sguardo e la mente dello spettatore.  Un’ossessione poetica che emoziona.

Apertura al pubblico, dal 30 gennaio 2014

Shenker Culture Club – Piazza di Spagna 66, Roma

Orario mostra:

lunedì – venerdì dalle 10.00 alle 19.00 / sabato dalle 10.00 alle 13.00

Ingresso libero