Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

Dal 23 al 25 aprile in esposizione splendidi modelli di Giulietta progettate e realizzate negli stabilimenti del Portello nell’ultimo decennio della sua gloriosa attività

Giulietta Berlina Romeo Portello 1955

Giulietta Berlina Romeo Portello 1955

 Sessant’anni e non sentirli: l’Alfa Romeo Giulietta, presentata per la prima volta nel 1954 nella storica sede dell’Alfa Romeo al Portello, è da sempre considerata icona di un’epoca e dello stile corsaiolo della Marca.  Per festeggiare il suo compleanno Giulietta riparte dallo storico quartiere ex Alfa del Portello, dove tra il 1955 e il 1965 furono prodotte quasi 132.000 unità, che ben presto resero quest’auto simbolo del made in Italy nel mondo.

Giulietta Berlina 1955 con modella

Giulietta Berlina 1955 con modella

Piazza Portello, zona Viale Certosa – Piazzale Accursio, in collaborazione con Scuderia Portello, festeggia da mercoledì 23 a venerdì 25 aprile, l’importante anniversario dell’auto italiana più amata di sempre con la mostra di auto d’epoca: “Le Alfa Romeo del Portello. 1954 – 2014: i sessant’anni della Giulietta”. In esposizione nel corso dei tre giorni, 8 splendide versioni di Giulietta prodotte negli stabilimenti Alfa Romeo del Portello fra il 1956 e il 1960.

Giulietta Sprint Speciale 1957

Giulietta Sprint Speciale 1957

Giulietta Berlina 1959

Giulietta Berlina 1959

Venerdì 25 aprile, 14 Alfa Romeo Giulia e Giulietta si uniranno alle altre già in esposizione, per un emozionante amarcord che darà al pubblico presente in Piazza Portello la possibilità di rivivere l’atmosfera e lo stile di vita di quel magico periodo a cavallo tra gli anni 50’ e 60’.

Giulietta Sprint 1954

Giulietta Sprint 1954

Giulietta Sprint Veloce I serie

Giulietta Sprint Veloce I serie

Inoltre, sabato 26 aprile tutte le vetture esposte in Piazza Portello formeranno un corteo, che si muoverà in direzione di Fiera Milano Rho, per raggiungere “Milano AutoClassica”, il Salone del Veicolo d’Epoca, arrivato quest’anno alla sua terza edizione. Tre giorni imperdibili, dedicati alle radici storiche di Piazza Portello,agli amanti delle auto d’epoca e del vintage.

01 Giulietta berlina  pubbl   007

Rombetto Tortora

Note

Piazza Portello è situata nell’area milanese storicamente occupata dall’Alfa Romeo, dove è stato realizzato un vero e proprio quartiere metropolitano. Accanto alle consuete attività commerciali, affiancate in questo caso anche da attività artigianali, ci sono una zona uffici, una residenziale e un parco di ben 80.000 metri quadrati. Sulla piazza, nell’insediamento commerciale progettato dallo Studio Valle e caratterizzato dalla grande “vela” di alluminio dalla linea avveniristica che sancisce l’accesso alla “città shopping”, si affacciano più di 50 negozi:
 Iper Portello, Botanic, H&M, Zara, la Feltrinelli Village, Darty, Ristò e i più noti brand di moda, tempo libero, cultura e ristorazione.

Ph. Alfa Romeo Automobilismo Storico, Centro Documentazione (Arese, Milano)