Tag

, , , , , , , , , , ,

Prima Edizione a Roma del Premio Fernanda Gattinoni

 dedicato ai giovani stilisti dell’alta moda

Mercoledì 16 Luglio 2014 – ore 13:30

Sala Lancisi – Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia – Roma

Accademia Maiani

Accademia Maiani

Nasce a Roma il Premio Fernanda Gattinoni, dedicato ai giovani stilisti di Scuole ed Accademie di Moda. La prima edizione sarà presentata mercoledì 16 luglio durante la sfilata dell’Accademia Creazioni Moda di Maria Maiani, in programma, nel calendario di Alta Roma, nella sala Lancisi del Complesso del Santo Spirito in Sassia alle 13.30.

Una giuria presieduta da Stefano Dominella, assegnerà il prestigioso riconoscimento ad uno dei ventiquattro giovani allievi che manderanno in passerella, a rappresentare il meglio della loro creatività, trentasette abiti ispirati dalle tendenze degli anni a cavallo tra il quaranta e i cinquanta.

Un rapporto stretto e sinergico quello di Fernanda con i giovani, che ha segnato anche il percorso dell’Atelier di Via Toscana. Non a caso all’inizio degli anni ottanta, Fernanda Gattinoni scelse per il rilancio di un’ immagine più contemporanea della Maison proprio il figlio Raniero e Stefano Dominella, entrambi poco più che ventenni.

E’ proprio in questa particolare collezione realizzata dagli allievi dell’Accademia Maiani e dedicata alla rinascita, la giuria dovrà scegliere il giovane stilista vincitore.

“Nel valutare – afferma Stefano Dominella – terremo conto anche di quelle indicazioni, sempre attuali, dettate da Fernanda e rilette con uno sguardo di avanguardia.”

“Il punto di partenza – insegnava Fernanda Gattinoni – è sempre la tradizione che viene poi destrutturata, ricostruita e aggiornata. Giocare a mescolare linee e stili di altri tempi fa parte del gioco. L’importante è farlo con gusto e mai come una brutta copia.”

Alla grande couturièr verrà inoltre presto dedicata una delle vie della Capitale, come omaggio indelebile alla sua creatività e devozione alla città di Roma. 

Ufficio Stampa Premio Fernanda Gattinoni

Press Office Gattinoni Couture

Edoardo de’Giorgio

Ufficio Stampa Accademia Creazioni Moda Maria Maiani

Maria Costici