Tag

, , , ,

La Maison Egon von Furstenberg, come ogni anno, contribuisce a mantenere alto il valore del Salone Internazionale del Mobile e con la sua partecipazione mantiene saldo l’equilibrio fra tradizione ed innovazione, in nome della qualità e della creatività. In modo particolare quest’anno l’azione dell’azienda in previsione dell’Expo, evento internazionale, si è focalizzata a massimizzare il ritorno di immagine del nostro paese valorizzando il Fil Rouge che intercorre tra moda, cultura, arte e design”.

invito fiera

Per un ampio richiamo internazionale abbiamo voluto esporre i nostri prodotti in uno spazio altamente scenografico che leghi le eccellenze delle opere architettoniche italiane con le creazioni del nostro tempo in quanto, mai come in questo momento storico e culturale – spiega Vincenzo Merli, brand manager della Maison – dobbiamo riappropriarci della nostra identità in particolare di ciò che siamo capaci di fare e per cui siamo riconosciuti nel mondo. L’installazione è stata realizzata con pannelli su cui si possono ammirare opere come il David di Michelangelo, il Colosseo, il Duomo di Milano, i Bronzi di Riace, i  templi di Agrigento, dipinti del Caravaggio, ecc… Insomma capolavori dai quali la moda, il made in Italy e la grande tradizione del “bello e ben fatto” ha saputo trarre ispirazione per le nuove creazioni. Questi pannelli sono stati realizzati utilizzando un materiale contemporaneo ed immediato anche se non prezioso come la carta da manifesto. Quest’ultimo da sempre rappresenta il linguaggio delle metropoli, il veicolo della comunicazione contemporanea che investe tutti i campi: quello della moda, del cinema, dell’arte, delle auto, dei cosmetici, ecc… L’unicità è nel fatto che il “manifesto” è stato ripreso e trattato come un grande immenso quadro attraverso interventi di pittura e tecniche varie. Sono stati scelti per realizzare e allestire lo spazio, l’ecclettico artista Mino Longo e il designer Marco Pulga. L’installazione vuole stimolare l’immaginazione dei visitatori offrendo un’esperienza che esalta l’immaginazione, esplorando le infinite sfaccettature del mondo dell’Arte. A stimolare i sensi e consentire ai visitatori di vivere nuove esperienze sarà la vasta gamma di prodotti che rispecchiano la filosofia del marchio Epoque by Egon Furstenberg.

SALONE DEL MOBILE 2015

Fondamentale rimane l’impegno nella ricerca del lusso, come frutto di un’attenta indagine estetica, costantemente rivolta all’innovazione nell’esecuzione e nella lavorazione del prodotto che contraddistinguono da sempre il Made in Italy: un concetto da tutti universalmente riconosciuto come sinonimo di qualità, buon gusto e tradizione. Lo stand apre le porte di un antico palazzo decorato da boiserie in legno lavorato che fanno da cornice a divani di ispirazione classica, raffinati, riconoscibili per la bellezza dei tessuti, che vanno dal velluto alla seta pura, studiati in esclusiva con i migliori tessitori italiani. Degne di nota le passamanerie preziose, i bordi ricercati dei cuscini, veri protagonisti della collezione, che nei loro colori diventano l’elemento decorativo per eccellenza. Il visitatore verrà poi catapultato, come in un viaggio nello spazio, in un moderno loft tipicamente newyorkese, arredato con divani dalle linee pulite ed estremamente sobri, avvolti da pelle e cuoio, materiali nobili con tradizioni umili e antiche che parlano di storia, che riescono a diventare contemporanei. Ognuno dei pezzi presenti all’interno dello stand ha una sua unicità, data dalla maestria irripetibile con cui sono confezionati e prima ancora, dalla cura con cui sono state scelte e selezionate pelli e tessuti che li rivestono. La Home Collection crea mondi eclettici ed affascinanti con consolle, tavoli, mobili, resi avvolte originali dall’uso della “resina”, materiale che ha permesso di sperimentare nuove tecniche applicabili a ogni tipo di superfice. A completamento, tappeti, tende e poi ancora le nuove linee in cristallo, porcellana, acciaio e argento che rendono sofisticata la casa. Nell’ambito dell’illuminazione si potranno ammirare splendidi lampadari, lumi, applique che arricchiscono l’ambiente regalando nuove sensazioni, grazie all’uso di materiali come acciaio e ottone cesellati a mano ed ornati da pendenti in cristalli Swarovski. Il risultato finale avrà un impatto complessivamente glamour, di grande classe, caratterizzante e originale.

egonvonfurstenberg.com