Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

La moda svizzera si espande globalmente grazie alla Camera Nazionale della Moda Svizzera

Lo SWISS FASHION WORLD ha iniziato un percorso creativo che promuove gli stilisti del “Made in Switzerland” non solo in Patria ma anche nelle piazze più prestigiose del fashion system mondiale.

Ph. Franco Taranto

Ph. Franco Taranto

Berna, Campione, Dubai, Londra, Lugano, Milano, New Work, Parigi, Roma saranno i palcoscenici dei prossimi anni. Si avrà la possibilità di dimostrare che la Svizzera non è solo patria di orologi e gioielli, ma che può essere anche una fucina di taglio e cuci. L’ associazione che è un riferimento per tanti stilisti svizzeri. È un’occasione straordinaria per rendere visibile il lavoro che c’è dietro, veicolando ed esaltando l’estro e la genialità, spesso mettendo accanto gli stilisti svizzeri a big della moda internazionale. Cominciare oggi per un giovane stilista è una sfida entusiasmante ed impegnativa per riuscire ad emergere. Richiede investimenti notevoli, determinazione e talento. Ma proprio per questo l’ impegno della Camera è di accompagnarli in un percorso importante con umiltà, dedizione e professionalità e garantire l’ immissione di forze giovani nel mondo della moda per salvaguardare il patrimonio creativo e culturale del nostro paese in ambito moda. Ricordiamo inoltre che la Camera rappresenta ufficialmente  nel  mondo la moda svizzera essendo  anche nell’ Executive dell’ European Fashion Council che raggruppa diverse camere della moda del mondo. Il Canton Ticino è diventato un polo logistico per le aziende della moda. La CNMS ha creato negli anni diversi eventi internazionali come SWISS FASHION WORLD e MODA SOTTO LE STELLE eventi che salvaguardano la storia dei più alti valori culturali della moda svizzera, con notevole visibilità per i giovani designer di talento svizzeri. Ma che contengono anche momenti di riflessione in contenitori di alta qualità con temi che la Camera ha già trattato in passato, sul tessile e abbigliamento ma anche altri temi che saranno riproposti ancora come: Anoressia “Il Male dell’ apparire” nel terzo millennio – Economia “Il settore bancario e la moda” Sinergie e collaborazioni vincenti – Contraffazione “Le sue origini le sue nuove forme” – Logistica “La Svizzera come polo nella logistica della  moda”- “Voglio essere stilista” – “Creare un proprio marchio” – “La Svizzera sale in passerella quale futuro?” -. Aiutarli ad inserirsi in questo mondo, una volta concluso il loro percorso formativo è sempre l’ obiettivo primario della CNMS con vetrine di qualità.

Organization Chart CNMS

Organization Chart CNMS

Per i giovani svizzeri partecipare alle scuole e accademie di moda e design le rette sono molto elevate e tanti stilisti nel passato oltre ad avere avuto aiuti dai genitori hanno anche svolto altri lavori per pagarsi gli studi, proprio per questo la CNMS ha creato “HELVETIA ACADEMY” formazione e ricerca creativa con un piccolo laboratorio artigianale dove si cerca di dare un introduzione pratica e concreta nella realizzazione dei capi, che non sostituisce anni di accademie rinomate nel mondo ma aiuta in modo semplice e professionale alla realizzazioni con tecniche create dalla nota stilista Dea Semadeni appena eletta come nuova Presidente CNMS della Sez. Svizzera Tedesca.

Ph. Manolo della Santa

Ph. Manolo della Santa

La Svizzera vanta una forte presenza nel settore industriale e manifatturiero soprattutto in termini di produzione di beni di lusso ma è anche terra natia di stilisti che meritano appoggio e visibilità. Più stilisti della CNMS ne hanno beneficiato in passato in modo concreto, cercando di aprire loro delle porte con delle finestre all’ estero Italia e Olanda soprattutto con inserimenti nei mercati esteri, con diversi stages. Alla luce degli esiti di questi anni la CNMS si sente sempre più rafforzata e questo la sprona sulla strada imboccata, quella della polivalenza, del supporto, dell’aiuto e della promozione del “Made in Switzerland”.

CAMERA NAZIONALE DELLA MODA SVIZZERA

CAMERA NAZIONALE DELLA MODA SVIZZERA, (associazione) NO PROFIT e rappresenta i più alti valori culturali e artistici della moda nel mondo promuovendo l’ immagine del “Made in Switzerland” in Patria e all’ estero, crea sinergie professionali e formative per i giovani creatori, favorendo i rapporti con le istituzioni e le organizzazioni economiche nazionali e internazionali dando visibilità alla creatività multiculturale interna, abbinando la Svizzera e i suoi stilisti a nomi internazionali nel settore fashion mondiale. Esaltando la promozione del territorio e rafforzando l’ immagine della Svizzera nel mondo.

I valori della CNMS: VIGILANTIA, FORTITUDO, LIBERTAS, PACIFICATIO, CONCORDIA.”