A Roma la nuova mostra di Antonella Ferrara

L’artista orafa Antonella Ferrara, creatrice di preziosi d’arte, sceglie la bellissima città di Roma per la sua nuova mostra personale di gioielli artistici che si terrà il 22 e 23 novembre p.v nella splendida cornice del Palazzo Santa Chiara.

Gioielli RiflessiStagioni di Vita è il nome della mostra che presenterà una selezione di opere frutto della lunga attività creativa, conduce il visitatore nel mondo dell’artista che da oltre trent’anni realizza pezzi unici mediante le antiche tecniche di lavorazione dell’oreficeria in oro, argento, gemme e pietre preziose. 

In questa mostra i gioielli diventano amuleti che fermano momenti speciali per una persona e siglano, con la bellezza, riflessi ed emozioni nelle stagioni di vita.

A corredo sarà proiettato il film “Stagioni di Vita” – ideato e prodotto da Francesco De Giorgi, realizzato da un gruppo di registi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, scritto da Michele Marchi, diretto da Guido Tabacco e Giulia Canella, interpretato da Monica Martinelli, Paola Costa, Carolina Tomassi, Miriam Coletti e Jasmin Petrusan, montaggio di Giovanni Iavarone. La proiezione racconta la storia di una mamma che, alla partenza delle due figlie per una nuova vita, dona loro un gioiello simbolo del legame indissolubile che le unisce.

***

Note Biografiche

 
Dopo la formazione artistica in atelier di scultura orafa in Milano, da oltre 30 anni Antonella Ferrara crea gioielli nel suo studio-laboratorio, dedicandosi alla realizzazione di pezzi unici frutto della sua fantasia, delle fonti di ispirazione e della costante ricerca e sperimentazione sul monile in oro, argento e pietre naturali. Al centro del suo universo creativo è significativa la realizzazione di microsculture che accolgono gemme, opali, perle, corallo, minerali grezzi, conchiglie, pietre cangianti ed incise. Sono pezzi unici che gravitano intorno all’energia profonda delle pietre esaltata dalle forme sinuose ed avvolgenti del metallo. Elementi decorativi, figurativi, evocanti simbologie moderne e rimandi storici, costituiscono un segmento tematico della sua produzione, legata all’esperienza artistica delle Mostre a tema in Italia ed all’Estero. I suoi gioielli viaggiano in una dimensione di movimento estetico e funzionale: un gioco in cui collane, bracciali, orecchini, anelli e spille si scompongono e si trasformano; rimodellandosi assumono nuove identità.Una creatività fatta di sorprese e di fantasia ispirata agli elementi naturali e alle antiche filosofie. Gioielli che volano nel cosmo di “Galaxia”, navigano sulle onde dei “Tesori del Mare”, raccontano l’arcaico fuoco primordiale di “Ancestralia” e raccolgono le “Meraviglie della Terra” dai frutti apribili come piccoli scrigni che compongono festose “Ghirlande” che custodiscono la bellezza e la magia dei gioielli preziosi.

Antonella Ferrara

antonellaferrara.it