Casina Valadier illumina l’arte con la mostra delle opere del celebre scultore Seward Johnson

Dal 14 giugno al 1 settembre 2018

Vernissage 13 giugno 2018 ore 19,00

Casina Valadier

La Casina Valadier, gioiello dell’architettura dell’800 incastonato nel cuore di Villa Borghese, ospiterà la mostra italiana del noto artista statunitense Seward Johnson. I suoi saloni e i suoi giardini saranno lo scenario perfetto per le 10 sculture e i 35 vassoi da servizio dipinti a mano, che compongono la mostra dal titolo “Art in the Landscape”.

Seward Johnson alla Casina Valadier

L’edificio si conferma luogo di tradizione e innovazione, nella sua opera di rivalutazione volta alla riscoperta dei suoi ambienti e della loro bellezza, scegliendo questa volta l’arte come paradigma. Dopo l’illuminazione scenografica inaugurata nell’autunno 2017 e le attività di entertainment d’avanguardia – come l’Immersive Show Dinner – ecco adesso una sorprendente mostra. Come l’Immersive Show Dinner rappresenta l’attenzione del nostro gruppo per l’avanguardia tecnologica – dichiara Andrea Montefusco, GM di Casina Valadier – ”così questa mostra si pone il medesimo scopo, ossia quello di toccare le corde dell’emozionalità, in questo caso attraverso l’arte e la bellezza.

Seward Johnson alla Casina Valadier

La dicotomia tra tradizione ed innovazione si avverte nella scelta dell’artista “iperrealista” Seward Johnson, che riempirà gli splendidi giardini della Casina Valadier con le sue sculture in bronzo, a grandezza naturale, della serie Celebrating the Familiar. Il ciclo di sculture, note per il loro carattere realistico e per la meticolosa attenzione dei particolari – segno distintivo del lavoro dell’artista – raffigurerà persone comuni, impegnate in attività quotidiane. Ci saranno uomini d’affari diretti verso un incontro, una donna con le buste della spesa, una ragazza che legge poesie seduta su una panchina, bambini che giocano. Ognuna di queste figure, che facilmente si potrebbero incontrare nei giardini della Casina, sarà così in grado di contestualizzare e valorizzare ciascuno spazio del parco.

Seward Johnson alla Casina Valadier

In maniera complementare, all’interno delle sale dell’edificio sarà visibile la raccolta di 35 vassoi da servizio dipinti a mano della serie Midnight Snack, che esprimono al meglio il carattere ludico e scherzoso dell’artista. Considerati l’hobby di Seward Johnson, questi oggetti d’arte lasciano per la prima volta gli Stati Uniti per approdare in Europa. I vassoi dipinti a mano rappresentano, infatti, lo sfogo espressivo dell’artista; con il loro calore, vibranti di contentezza nell’esplorazione dei ricordi dell’artista, essi divengono un’attività complementare, ma necessaria a veicolare tutto l’impegno possibile nella sua attività di scultore.

Seward Johnson alla Casina Valadier

Quando ho visto per la prima volta negli Stati Uniti le opere di Seward Johnson – dichiara Eduardo Montefusco, presidente di RDS – ho subito pensato alla Casina Valadier, per una mostra immersiva e sorprendente, nella tradizione del nuovo corso che abbiamo dato alla gestione di questo meraviglioso luogo di Roma. L’approccio internazionale e l’intrattenimento culturale e spettacolare sono una missione e il leitmotiv della nuova era della Casina Valadier. Sono fiero oggi di poter condividere con i visitatori della Casina Valadier la scoperta delle opere di questo meraviglioso artista.

Ufficio Stampa: Barbara Manto & Partners

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.