Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

La città di Mesagne si illumina con le stelle della moda in attesa dell’undicesima edizione del Medit Summer Fashion

Torna il noto concorso di moda, organizzato dall’Associazione Medit Summer Fashion con il patrocinio del Comune di Mesagne, della Regione Puglia e Camera regionale della Moda Italiana. Un importante palcoscenico per tanti giovani che desiderano intraprendere una carriera da stilista nel settore della moda. Il concorso si terrà nella città di Mesagne il giorno sabato 28 luglio 2018 nella splendida e suggestiva Piazza Orsini del Balzo.

Medit Summer Fashion si è attestato negli anni come un vero e proprio evento – spettacolo, una delle vetrine più prestigiose per la moda nazionale ed internazionale il cui obiettivo è proprio la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi del panorama nazionale e internazionale. Un contest indirizzato particolarmente a giovani stilisti del mondo della moda e dedicato alle collezioni femminili nelle categorie abbigliamento e accessori.

Lo storico format infatti prevederà una prima sezione riservata a stilisti di calibro nazionale e internazionale che proporranno le loro creazioni di Alta Moda e Prèt à Porter ad una giuria di espertissimi del comparto moda, mentre una seconda parte sarà dedicata agli stilisti ed alle aziende rigorosamente Made in Italy.

In particolare i nomi degli stilisti in gara sono: Leonardo D’Anzi, Marianna Ferrero, Marta Maggioni, Biabiani Parisi, Maristella Foggetti, Maria Grazia Di Donato, Melissa Angelè, Giulia Cazzato, Maria XHaferraj. Dieci giovani talenti che si fronteggeranno a colpi di creazioni stilistiche ispirandosi al tema scelto dall’organizzazione per l’edizione 2018: gli elementi Acqua, Terra, Aria e si contenderanno il podio del Medit Summer Fashion per aggiudicarsi gli ambiti premi che, per l’edizione 2018 si preannunciano particolarmente ricchi!

La Camera Regionale Moda Italiana con sede a Firenze infatti, ha concesso il Patrocinio alla Manifestazione Medit Summer Fashion ed ha messo in palio il prestigioso Premio Gioconda che darà la possibilità al primo/a classificata in gara di essere acquisita/o dalla stessa CRMI e promosso in tutti gli eventi da loro organizzati in tutto il mondo in forma gratuita, non solo, il vincitore/trice potrà effettuare uno stage presso l’azienda Francis Tailor con indirizzo di contratto lavorativo. Una delegazione della CRMI sarà presente alla Manifestazione per assegnare di persona il premio succitato.

Per il secondo classificato invece, l’organizzazione ha messo a disposizione l’affiliazione gratuita presso la Camera Regionale della Moda e la possibilità per il vincitore di accedere a tutti i servizi che ne derivano. Il terzo classificato invece vedrà le sue creazioni protagoniste di uno shooting fotografico con redazionale che sarà pubblicato sulla rivista Woman & Bride.

A decretare i vincitori, una prestigiosa Giuria internazionale di addetti ai lavori presieduta dall’ospite d’onore della serata, la stilista internazionale Raffaella Curiel e composta da nomi del calibro di: Mariella Milani (giornalista professionista e conduttrice, inviata speciale in cronaca, caporedattore, autrice di reportage, dal 1994 è stata volto e voce de del TG2), Antonia Dell’Atte (modella internazionale musa ispiratrice di Giorgio Armani), Lucia Del Vecchio (giornalista del Corriere del Mezzogiorno ed. locale del Corriere della sera), Daniela Mazzacane (giornalista di Tg Norba 24 dal 2010 responsabile della rubrica di costume Tg Prima, di cui è anche autrice e conduttrice), Antonio Maria Martini, l’Ambasciatore della Moda Italiana in Cina che da 25 anni ha saputo far parlare di sé e dell’Italia nel Continente cinese, Camera Regionale della Moda Italiana con sede in Firenze, due rappresentanti importanti, di cui non l’organizzazione non ha ancora voluto svelare i nomi, promotori del premio Gioconda per il MSFashion2018, Paola Zanoni, (giornalista free lance, conduttrice Sky e Canale Italia 154, laureata in scienze politiche con indirizzo sociologico, Presidente Academy of Art and Image) Michele Spanò, esponente d’avanguardia dell’Haute Couture internazionale e Mauro Vizzino Consigliere Regionale della Regione Puglia.

Sull’importante palco del Medit Summer Fashion 2018 saranno inoltre premiate tutte le personalità che si sono distinte nel mondo della moda, giornalismo e spettacolo: Raffaella Curiel Stilista Internazionale, Mariella Milani Giornalista Rai TG2 e fondatrice del progetto I Talent’s, Antonia Dell’Atte Modella/ attrice Internazionale, musa ispiratrice di Giorgio Armani, Paola Zanoni Giornalista e conduttrice Sky e Canale Italia 154, Antonio Maria Martini Designer e Ambasciatore del Fashion in China, Daniela Mazzacane Giornalista e conduttrice TNorba.

Tra le personalità che saranno premiate è da segnalare la giornalista internazionale Grazia Pitorri che riceverà il riconoscimento per aver saputo valorizzare negli anni il Made in Italy attraverso il suo attento e meticoloso lavoro giornalistico. La Pitorri infatti, è da tempo nota al panorama nazionale ed internazionale per le sue interviste ai grandi personaggi dello spettacolo e del jet set, da Andy Garcia a Sofia Loren, per citarne alcuni

Preziose e prestigiose le targhe che saranno consegnate, veri e propri gioielli realizzati esclusivamente per MSFashion 2018 dalle giovani designer di gioielli Rina Rizzi e Adele Zaccaria, analista di diamanti, due creatrici orafe che amano la Puglia, titolari del laboratorio orafo Ars Regia a Mesagne, un luogo dove arte, creatività e maestria artigianale si uniscono per creare gioielli esclusivi, firmati Made in Puglia.

Remo Rega, artista di fama internazionale ha firmato invece i quadri che verranno donati ai rappresentanti della Camera Regionale della Moda Italiana e alla Regione Puglia, creati anch’essi in esclusiva per MSFashion 2018. Rega, con le sue pennellate pastose ed armoniose riesce ad esprimere un mondo lirico, ricco di valori antichi che sono il filo conduttore della sua arte.

Sponsor Ufficiale della Manifestazione è Banca Mediolanum, nella persona della Dr. ssa Rosanna Cimenis, direttrice della filiale di Brindisi che, con ha fortemente creduto nella manifestazione, sposando ed appoggiando con entusiasmo l’iniziativa. Medit Summer Fashion 2018 è stato anche appoggiato dal Dr. Pierangelo Argentieri, promotore della Mostra “L’Altra metà del cielo” presso il Castello di Mesagne, che ha messo a disposizione l’ospitalità presso la splendida Location Tenuta Moreno.

Dopo la presentazione degli stilisti emergenti, la passerella del MSFashion, sarà dedicata agli stilisti ed atelier che hanno già un brand e una loro connotazione.

Annamaria Caprioli e Emanuele Iurlaro – Fashion pret a couture (Mesagne)

Abiti & Abitare di Antonella Resta – Pret a Couture (Ostuni)

Milena Bonaccorso – Alta Moda (Catania)

Raffaella Baldassarre Creations – (Maglie – Lecce)

Celastre di Cecilia Lopedota (Altamura – Bari)

Madamoro di Fiammetta Fazio – Pret a Couture (Lecce)

Michele Casto Fashion – Dress Sculpture e Pret a Couture (Racale – Lecce)

Caprioli Annamaria e Emanuele Iurlaro – Mesagne

Anna d’Abramo Atelier – Taranto

Ma MSFashion è anche solidarietà e quindi sulla passerella sfilerà anche un abito di alta moda progettato e confezionato da un gruppo di lavoro dai ragazzi del Piaget-Diaz, un istituto di formazione professionale con diversi indirizzi attivi: socio sanitario, servizi commerciali, elettrico-elettronico e moda con realizzazione di progetti comuni finalizzati all’arricchimento della crescita umana, che si distingue per l’accoglienza nella struttura di ragazzi diversamente abili con un laboratorio creativo “Tutti possono Apprendere”. Chen Jahe, Merlini Giulia, Bugemi Sara, Tozzi Mattia, questi i nomi dei ragazzi “diversamente abili” che saranno presenti all’evento e che fanno parte del gruppo di lavoro guidato dalla Prof.ssa Di Lembo.

Medit Summer Fashion ed il Territorio

Nei giorni 27, 28 e 29 Luglio quindi, Mesagne sarà luogo di incontro, riflessione, di promozione, di valorizzazione delle bellezze e prelibatezze artigianali locali: saranno tantissimi infatti gli appuntamenti da non perdere all’insegna di degustazioni, moda, saperi e sapori e storie di questa città ricca di meraviglie storiche ed architettoniche. Dal percorso enogastronomico e artigianale della Puglia, alla Mostra Privata di Picasso (Castello Normanno) fino all’evento moda, nello splendido scenario di Piazza Orsini del Balzo a Mesagne, la città dal Centro Storico a forma di cuore. La sera del 28 Luglio 2018, durante la Kermesse, verrà premiato il miglior espositore di Prodotti tipici della Puglia. La premiazione avverrà sul Palco e consegnerà la Targa premio un rappresentante della Regione Assessorato Agroalimentare. Al percorso enogastronomico parteciperanno le piccole aziende artigianali che potranno esporre, far degustare e vendere i loro prodotti.

Il Medit Summer Fashion rappresenta ormai da anni un importante momento di promozione e valorizzazione della regione Puglia per le sue eccellenze nei settori: Enogastronomico e Manifatturiero. Giunto alla XI edizione, il Medit Summer Fashion è un evento contenitore di Spettacolo, Arte, Cultura, Enogastronomia che mette in connessione in modo sinergico tutte le realtà produttive della Puglia con quelle nazionali ed internazionali. Sin dalla sua nascita, il Medit Summer Fashion ha voluto scommettere sul Territorio provando a rendere visibili ed apprezzabili le sue risorse fatte di gente e luoghi, gesti, tradizioni e percorsi da raccontare.

Ed è per questo che, ormai da oltre 10 anni, l’iniziativa riscuote successi, raccoglie e mette in connessione queste risorse per produrre una visibilità finalizzata alla promozione dei giovani talenti del nostro territorio facenti parte del settore creativo Manifatturiero, ma anche delle nostre risorse agricole ed alimentari diventate un punto di riferimento per il turismo internazionale. Infatti, la nostra Regione contribuisce a livello nazionale ed internazionale nella promozione dell’Italian Puglia style e dei prodotti tipici, diventando un sapiente spazio dove far confluire le ricche tradizioni delle diverse identità Mediterranee e attrarre turismo.

Il Medit Summer Fashion è diventato l’evento di moda del Sud, con un connubio diventato ormai imprescindibile: Moda ed Enogastronomia, conferendo alla manifestazione una prestigiosa dimensione per la valorizzazione della Regione Puglia anche per le bellezze del Territorio, per l’incontro tra culture, arte, saperi e sapori.

Il progetto del percorso enogastronomico è stato integrato per la valorizzazione dei prodotti tipici della Puglia “Regione che valorizza il patrimonio culturale, produttivo e le sue tipicità enogastronomiche e artigianali”. Riutilizzo di materie prime, tecniche e tradizioni ormai dimenticate e sostituite dal prodotto industriale importato da realtà sconosciute e non appartenenti al nostro territorio.

Tutto questo visto anche in rapporto con la riqualificazione dell’attività turistica e, più in generale, con l’obiettivo di una competitività e uno sviluppo socio-economico del territorio. La rinnovata attenzione alla qualità del prodotto è vista quindi come fattore qualificante di una nuova offerta turistica di eccellenza che abbandoni l’artificialità del prodotto industriale per recuperare l’autenticità di quello locale. Ecco come nasce la “fusione” di percorsi enogastronomici culturali – esperienziali e di eventi moda dedicati, tutto in un unico tema: Acqua Terra e Aria.

Per il turismo che converge in Puglia, è grande l’interesse per questo settore; infatti si registrano varie attività legate allo sviluppo del turismo enogastronomico, sempre più apprezzate a livello nazionale ed internazionale, diventando protagoniste e motivo di attrazione per turisti, buyer e opinion leader.

Programma Medit Summer Fashion XI Edizione

Piazza Orsini Del Balzo – Via Castello (Mesagne)

dal 27 luglio al 29 luglio 2018

Inaugurazione percorso enogastronomico 27 Luglio – h. 18.30.

Conferenza Stampa 20 Luglio 2018 c/o Auditorium del Castello ore 11.00

Alla fine della Conferenza Stampa, verrà offerto un rinfresco, che Love Garden Cafè sito in Mesagne ha gentilmente messo a disposizione.

Alla Conferenza Stampa interverranno al tavolo dei relatori: dott.ssa Mariella Milani la quale parlerà del Suo progetto “I Talents” un’iniziativa atta a dare voce alle giovani promesse della moda; Sindaco dott. Pompeo Molfetta; Dott. Pierangelo Argentieri; Dirigente dott.ssa Lucia Baldassarre; Dott.ssa Rosanna Cimenis Banca Mediolanum Brindisi; Dott. Mauro Vizzino Regione Puglia; Ass. alla Produttività dott. Annamaria Scalera.

In quella occasione verranno presentati gli stilisti emergenti.

L’Associazione ringrazia per aver ricevuto massima disponibilità

l’Amministrazione Comune di Mesagne, nelle figure del Sindaco Pompeo Molfetta, Dirigente dott.ssa Lucia Baldassarre, Ass. Attività produttive e Turismo dott.ssa Annamaria Scalera, Ass. alla Cultura pubblica Istruzione e beni Monumentali dott. Marco Calò, Maurizio Piro direttore artistico.

Per ulteriori informazioni:

Resp. del Concorso: Antonella Parzialemeditsummerfashion@libero.it