Wedding Travel Coordinator China Specialist

Wedding Travel Coordinator

Il professionista nell’accoglienza del Destination Wedding

WTC Aprile 2019

Nel prestigioso Stadio di Domiziano, primo e unico esempio di Stadio in muratura, costruito nel Campo Marzio tra l’85-86 d.C., “sotto” Piazza Navona, il 3 – 4 – 5 aprile 2019, si è svolta la 7° edizione del corso “Wedding Travel Coordinator China Specialist”.

Veronica Tasciotti Amati, Matteo Tamburella, Bianca Trusiani

Tre giorni di full immersion, per un’alta specializzazione di accoglienza turistica e matrimoniale per il mercato cinese.

La grande novità che per il corso è stato inserto nella programmazione dell’Università Popolare Organizzazione e Gestione Turistica, già iscritta in CNUPI (Confederazione Nazionale Università Popolare). Ente con personalità giuridica che gode di tutti i privilegi e diritti derivanti da detto status – Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (Serie Generale n.203 del 30-08-1991) Ente accreditato presso il MIUR per la formazione del Personale della Scuola. Il presidente Gianluca Tedesco, ha accolto con entusiasmo la nuova figura professionale già allo studio un’accoglienza dedicata ai mercati russi ed ex unione sovietica.

Veronica Tasciotti Amati, Antonio Carneroli,, Bianca Trusiani

WTC è una nuova figura professionale che nasce da un bisogno del mercato. Un’accoglienza dedicata agli sposi stranieri che vengono a coronare il proprio sogno d’amore in Italia, ma che prima di tutto sono dei turisti. Una opportunità reale di lavoro, un bisogno del mercato, supportato da un concreto “ALBO” dei nuovi professionisti, dove ogni imprenditore può scegliere l’esperto adeguato alle sue esigenze.

weddingtravelcoordinator.com

Siamo ancora in fase di “sperimentazione” e per questa edizione – dichiara Bianca Trusiani, ideatrice della nuova figura professionale, presentata al mercato nel 2013 – abbiamo volto creare un corso “one-to-one”, garantendo la qualità del programma e dei docenti. Un approccio diverso che ci ha permesso di fare delle valutazioni per andare a definire le nuove linee guida. Abbiamo previsto una giornata di aggiornamento per tutti i WTC entro la fine del 2019.

Bianca Trusiani, Veronica Tasciotti Amati

 IL WTC è una nuova figura professionale che ha in se la professionalità turistica e dell’organizzazione di matrimonio, interpretariato, coordinamento del wedding day, ma è soprattutto un mediatore culturale. Non organizza l’evento, quindi non è un wedding planner, né il viaggio, quindi non è un tour operator; è la parte esecutiva, colui che accoglie i turisti matrimoniali e che li accompagna nel loro soggiorno in Italia.

Recandomi più volte in Cina, e confrontandomi con i miei colleghi cinesi – dichiara Veronica Tasciotti Amati – mi sono resa conto della loro incalzante richiesta di un’assistenza dedicata e specializzata per le loro coppie di sposi. La formazione del Wedding Travel coordinator è diventata una reale esigenza”.

Bianca Trusiani, Veronica Tasciotti Amati

Negli ultimi anni, il business dei matrimoni cinesi all’estero è cresciuto del 200%.
Ha cominciato ad interessare una serie di profili alto spendenti che appartengono  a precise categorie socio economiche, dai fùèrdài, ricchissimi di seconda generazione, figli di industriali e funzionari di Partito che non badano a spese, ai tŭháo, dalle grandi capacità economiche ma ancora poco avvezzi ai gusti occidentali, passando immancabilmente la Y shídài, la generazione dei millennials (nati tra il 1980 e il 2000) , che in Cina conta più di 300 milioni di individui. Le richieste di   tipologie di matrimoni cinesi in Italia sono: religioso, civile, simbolico, pre-wedding, full day wedding.

Ilaria Fiorensoli

Docenti di altissimo profilo come Ilaria Tipà, interprete, in questi ultimi giorni, per i presidenti Xi Jinping e Mattarella durante la visita ufficiale del Presidente della Repubblica Popolare Cinese.

Arte e cultura, il settore pubblico e quello privato possono convivere, anzi devono convivere la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale è uno dei punti di forza per il nostro rilancio. – dichiara Matteo Tamburella, responsabile degli spazi espositivi Stadio di Domiziano, che ha ospitato il corso. – Oggi gli unici a poter garantire un cambio di passo sono i privati come noi, a cui le sfide piacciono, sempre pronti a nuove avventure, sia in un’ottica di miglioramento dei servizi offerti, che nella definizione di nuovi progetti.”

Nel ricco materiale consegnato ai corsisti: un glossario Italiano-Cinese-Inglese di terminologia Travel e Wedding, orgoglio e fiore all’occhiello, oltre che strumento di lavoro impagabile.

Partner:

Stadio di Domiziano: Venue

Sinaforum: Recruiting

Simone Bianchini: Flower Designer

Antonio Carneroli: Destination Wedding Photographer

Erica Giopp: Chinese Luxury Travel Expert

Ilaria Tipà: Élite China Academy

Erica Giopp: Chinese Luxury Travel Expert

Partecipato:

UpOGT-Università Popolare Organizzazione e Gestione Turistica,

Wedding and Travel

Veronica Amati

Sostenuto: IWPA – International Wedding Planner Association

Patrocinio: Buy Wedding in Italy

Special Guest

Ilaria Fiorensoli: destination Wedding Planner

Media Partner:

Cina in Italia

Woman & Bride

Progress

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.