Il Giardino di Filly: unica fattoria didattica nel cuore di Roma

Il Giardino di Filly, dedicato interamente ai bambini, apre nel week end di Pasqua ufficialmente nella città eterna per offrire ai più giovani un’occasione unica di avvicinamento ai cavalli ed alla natura. La fattoria didattica è ideata ed organizzata dal Roma River Ranch, circolo riconosciuto da Fise – Asi – nella persona di Cinzia Mariani per la sua importante valenza sociale ed educativa. Cinzia è da sempre nel mondo dell’equitazione. Nel 2002-2003 è stata campionessa Reserve Champion Reining (FEI), mentre dal 2004 è preparatrice atletica della categoria Giovani del Reining (FEI). Nel 2008 è stata coach della Coppa delle Regioni di Gimkana Western per la squadra laziale (oro nazionale) ed ha conseguito attestato di 3° livello metodo di etologia Natural Horsemanship Pat Parelli. È stata anche referente nazionale della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e campionessa nazionale a Roma Cavalli (2011). Nel 2015 diventa Tecnico di equitazione americana di 3° livello ed ha iniziato a tenere dei corsi di formazione. Dal 2013 al 2015 è stata docente di psicologia e psicopedagogia per la formazione di tecnici di equitazione.

 

Circondati dal verde di Roma – spiega Cinzia Marianiinsegneremo ai bambini a coltivare l’orto, a prendersi cura degli animali della fattoria e a relazionarsi con i nostri pony. Il nostro personale specializzato si occuperà dell’attività pedagogica, mentre il nostro personale tecnico guiderà tutte le attività agri-equestri. Intorno ad un laghetto si muoveranno bellissimi animali, molti dei quali salvati dalle guardie zoofile. I bambini potranno ammirare e interagire con cigni neri e pavoni bianchi, pecore del Camerun e di razza Nana d’Ouessant, capre d’angora, lama, maialini vietnamiti ed altri affascinanti rappresentanti della biodiversità del pianeta. Il bambino sarà sempre seguito e potrà divertirsi con i suoi coetanei nel verde del nostro bioparco. La nostra mascotte, l’asinello Agostino, vi farà da guida, presentandovi tutti i suoi amici a due e quattro zampe! Capre, pecore, maialini, conigli, galline, oche, anatre, tacchini, colombi, gru vivono all’interno del centro in modo naturale e spesso in totale libertà, sempre pronti a ricevere gli ospiti che ci vengono a trovare.”

La fattoria didattica è aperta tutti i giorni, ma su richiesta è possibile organizzare anche delle aperture straordinarie.

Oltre alla tutela ed alla preparazione dei bambini all’avvicinamento al mondo della natura e degli animali, è straordinaria l’attenzione che viene posta nei confronti dell’ambiente, del mondo animale e soprattutto del sociale – prosegue Cinzia Mariani:

AMBIENTE

Ovvero l’attenzione alla difesa dell’ambiente in tutte le sue sfaccettature. Siamo attivi con una vigilanza costante sul territorio nel tratto di riva del Tevere, in collaborazione con enti e istituzioni locali. Per noi inoltre è importantissimo educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente.

ANIMALI

Il Roma River Ranch è attivo nel recupero e nell’accoglienza di animali che provengono da situazioni di disagio e di maltrattamento, per reinserirli in un contesto di amore e fiducia. Il nostro impegno per la tutela e il benessere degli animali, domestici o selvatici che siano, è rafforzato dalla partnership con il Nucleo Zoofilo delle Guardie Ambientali D’Italia.

SOCIALE

Per noi è d’importanza fondamentale sostenere le iniziative sociali, per questo siamo impegnati nella promozione e nell’adesione a progetti di solidarietà sociale in vari ambiti: questi comprendono l’inclusione e l’inserimento, la lotta contro ogni tipo di discriminazione, il recupero di soggetti a rischio e la solidarietà verso le categorie disagiate.

Press Office

Francesca Romana Nucci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.