Le “Immagini disperse nel tempo” di Vittoriana Couture

VITTORIANA COUTURE

Collezione Autunno/Inverno

Giovedì 17 ottobre 2019

Circolo degli Esteri

Lungotevere dell’Acqua Acetosa 42, Roma

Vittoriana Couture

Vittoriana Couture, brand di creazioni femminili rigorosamente fatte a mano, fondato nella seconda metà degli anni ‘60, vanta una lunga tradizione nel panorama della moda capitolina.

Anima creativa delle collezioni senza tempo del brand romano è Vittoriana Salvatori, “pura artigiana di lungo corso”, come lei stessa ama definirsi. Una visione estetica e stilistica unita a maestria artigianale che l’ha imposta come dama di buon gusto nei quartieri raffinati della Capitale con i suoi capi unici e irripetibili. Creazioni di alta manifattura, disegnate e realizzate su misura – adottando preziose tecniche artigianali – sulla silhouette delle sue clienti grazie a una costante ricerca di tessuti pregiati e lavoranti qualificate che la affiancano. Tagli impeccabili, stoffe ricercate, tecniche di cucitura d’altri tempi che si accompagnano a una sperimentazione negli abbinamenti e nelle sovrapposizioni di texture e colori per dare vita a collezioni dallo stile intramontabile.

Le ispirazioni arrivano dal mondo dell’arte. In primis, Gustav Klimt, l’artista prediletto, colui che immaginò una donna dalla silhouette esile ed elegantissima. La stessa silhouette che si ritrova negli abiti da giorno e da sera di Vittoriana Couture. Per dare forza all’artigianalità dei capi, i tessuti sono spesso dipinti a mano, attingendo a una vivace tavolozza di colori, anch’essa di ispirazione secessionista. Per questo Vittoriana Couture propone capi per ogni esigenza e occasione, perché l’abito risponde alla richiesta di personalizzazione del cliente. Che sia un abito da sposa o di alta sartoria, un vestito per il quotidiano, il design risponde a un criterio di artigianalità che si basa su raffinate tecniche sartoriali e sul gusto contemporaneo. “L’artigianato è sogno oltre che sinonimo di qualità, è dare valore al tempo ma anche al lavoro di figure altamente specializzate” – racconta Vittoriana Salvatori – “condizioni imprescindibili per me che ho dedicato tutta la mia vita al lavoro artigianale e che oggi deve confrontarsi con la rapida evoluzione delle abitudini e della comunicazione social”.

Sonia Rondini

Direttore Creativo

www.soniarondini.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.